Nella manifestazione nazionale e nella selettiva provinciale prevale l’imbarcazione del Club Nautico Pesaro “Ginger Sunrise” del comandante Marco Eusebi con equipaggio Giordano Giuliani, Lamberto Spinaci e Gianni Bassi.
La selettiva provinciale di Traina d’Altura, dopo alcuni rinvii a causa delle condizioni meteo marine avverse, si svolge nelle ultime settimane dell’anno senza alcuna cattura o rilascio. Nel sorteggio, necessario per poter partecipare alle finali del Campionato Italiano del 2017, si qualifica l’equipaggio “Ginger Sunrise” del comandante Marco Eusebi con Giordano Giuliani, Lamberto Spinaci e Gianni Bassi.
Viene vinto dall’imbarcazione “Rock’n Reel” del Comandante Mattia Arcangeli ed equipaggio composto da Nicola Del Governatore, Stefano Dragoni e Leonardo Taverna iscritti con il Circolo Nautico Bellaria Igea Marina.
Al secondo posto l’equipaggio Levante Angler’s Club del Comandante Massimo Bigoni e al terzo posto l’imbarcazione: “Uboot 601 – Quota sommergibile” del Comandante Francesco Stafficci con equipaggio Francesco Orecchiuto, Michele Ciaschini, Loris Vegliò iscritti con il Club Nautico Pesaro.
Nella selettiva provinciale di drifting prevale l’imbarcazione del Club Nautico Pesaro “Cirì” del Comandante Antonio Joan ed equipaggio Filippo Polverigiani, Giampiero Mastri e Riccardo Trebbi.
Infine, nel Campionato Italiano di Traina d’Altura per Società svoltasi a fine aprile inizio maggio a Marina di Ravenna, l’equipaggio del Club Nautico Pesaro del Comandante Stefano Curina con equipaggio Andrea Del Moro, Armando D’Antimi e Lamberto Spinaci (Il Barone) riportano il tricolore a Pesaro. In una avvincente manifestazione in cui ogni associazione può schierare fino a tre equigaggi, gli unici rappresentanti della nostro Club Nautico, riescono a sconfiggere gli agguerriti avversari rappresentanti di quasi tutte le regioni italiane.
A Pesaro il nostro equipaggio, composto da Fabio Birsigotti, Massimo Marinelli, Francesco Stafficci, Valentino Lupatelli e skipper Michele Cupparoni, conquistano la medaglia d’argento, come secondo equipaggio “altamente allamante” su 48 imbarcazioni iscritte, alle spalle di Fiury di Albarella con ben 11 rilasci. – Il nostro Socio CT della Nazionale Di Pesca d’Altura, Mirko Eusebi, conquista la medaglia di BRONZO in un avvincente mondiale svoltosi in Angola.
1° San Bartolo Tuna Cup: il Club Nautico Pesaro organizza il primo Trofeo Open che include anche la selettiva provinciale drifting. In collaborazione con il Circolo Nautico Cattolica, si inaugura una nuova parterneship a cui si iscrivono 24 imbarcazioni: nella manifetsazione nazionale prevale Bricco del Fisherman Club Fano, 2° Franceschino Club Nautico Pesaro e 3° Fiuri di Albarella.
Nella manifestazione in drifting prevale l’imbarcazione “Telodirò” di Cattolica capitanata da Gianfranco Magi, mentre per la classifica della selettiva provinciale ha la meglio il “Franceschino Team” iscritta con il Club Nautico Pesaro composta dall’equipaggio Francesco Stafficci, Valentino Lupatelli, Alessandro Saldi e Giuliano Volpi. Nella traina d’altura prevale l’imbarcazione “Ciao Pà” con equipaggio Lorenzo Garattoni, Antonio Ioan e Marco Eusebi.
Nei campionati del mondo per nazioni il socio Mirko Eusebi, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Big Game, trionfa a Roma nella disciplina pesca d’altura dal 28 agosto al 4 settembre 2011. Le squadre Italia 1 ed Italia 2 si classificano ai primi due posti della manifestazione e nel team di Italia 2 è presente il nostro socio Orlando Magi con la qualifica di vice C.T.
Valido come selettiva del campionato Italiano in drifting viene vinto dall’imbarcazione “Cirì” del Club Nautico Pesaro con equipaggio Arveno Joan, Antonio Joan e Monte.
Nel 34° TORNEO CNP 2010, selettiva del campionato italiano traina d’altura, l’ imbarcazione “Ciao Pà” con equipaggio Giampaolo Garattoni, Lorenzo Garattoni e Binda si aggiudicano la manifestazione.
Sempre nel 2010 il Club Nautico Pesaro, ha l’onore di organizzare la finale del campionato italiano di pesca d’altura in drifting che si svolgono da 24 al 28 agosto. Dopo due giorni di gara e numerosi rilasci con successiva marchiatura dei tonni rossi, la manifestazione si conclude con la vittoria dell’imbarcazione “Sky” appartenente al Club Nautico Albarella. L’equipaggio campione d’Italia è composto da Luca Giovannini, Alessandro Pedrina, Andrea Franchin e Manuel Losi.